Chiesa Madre di Raffadali - Archistegal - Architettura & Grafica

Vai ai contenuti
Grafica 3D
Il progetto tridimensionale di una chiesa o di una struttura di elevato impatto architettonico viene spesso utilizzato per studiare le caratteristiche dell'edificio o per effettuare interventi di restauro o ristrutturazione. Questo progetto è stato realizzato per una tesi di laurea in rilievo dell'architettura - corso di laurea in architettura - sede di Palermo.

Lo studio Archistegal fornisce il servizio di modellazione tridimensionale e rendering fotorealistico di progetti per tesisti nelle facoltà di Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale. Il rendering fotorealistico è indispensabile per rappresentare un progetto, anche complesso, nella sua reale configurazione finale.
Ma come si realizzano i rendering? Quali sono i passaggi fondamentali per arrivare ad un buon risultato?
Anzitutto bisogna aver chiaro un concetto di base:
- devi conoscere approfonditamente gli strumenti del pacchetto del software che stai utilizzando;
- devi avere cura ed eseguire un'ottima modellazione e cura per i particolari;
- devi studiare bene i parametri dell'illuminazione;
- devi avere chiara l'idea di composizione e la conoscenza dell'aspetto "fotografico" della scena;

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Render tesi di laurea - chiesa madre - cattedrale

Origini della Chiesa Madre di Raffadali - Costruita nella seconda metà del XV secolo per volere della famiglia Montaperto, ma fu finita due di secoli più tardi. Nella decorazione del portale a sinistra della facciata principale si vede la data 1831. L'esistenza di una chiesa più antica dedicata al culto di santa Oliva come chiesa madre del paese è testimoniata da alcuni documenti, ma la sua ubicazione non è nota: un'ipotesi la vuole legata alla denominazione di una via, dove in passato sorgeva un grande edicola sacra con icona della santa. In seguito al trasferimento nel 1608 della parrocchia e dell'arcipretura al nuovo edificio, la statua della Madonna degli infermi che ivi era custodita fu sostituita da un quadro raffigurante la santa.

Descrizione - La chiesa è rivolta a sud, è lunga 40 m. e larga 26 m. La facciata principale deriva da modelli tardo rinascimentali romani. L'interno ha pianta a croce latina, a tre navate con transetto. La cupola e la volta della navata centrale sono affrescate. Custodisce un sarcofago romano in marmo del II secolo d.C. con raffigurazione del ratto di Proserpina, una statua in legno di Maria santissima degli infermi con il Bambino, costruita da Nicola Buttafuoco del 1585 e le tombe dei Montaperto e di altri personaggi.

Matrimonio ed Eventi - Negli ultimi anni dopo il restauro la chiesa madre di raffadali ha avuto un grandissimo successo per la celebrazione dei matrimoni. Sposarsi a Raffadali è sinonimo di Chiesa madre. Ogni anno circa 50 matrioni vengono celebrati in chiesa madre in quanto scenario particolarmente elegante e prestigioso.

ESTERNI
La tua casa 3d prima che venga costruita! Ideale per tutti gli immobili e non solo: palazzina, villetta, hotel, garage, albergo, capannone, parcheggio, condominio, giardino.

INTERNI
Il miglior prodotto per mostrare una stanza o camera con le più belle soluzioni d'arredo 3d. Perfetto per: appartamento, suite, locale, negozio, stand, ufficio, yatch, discoteca, salone, bar, fiera.

CARTELLO DA CANTIERE
Un fantastico supporto per il rendering, da posizionare in cantiere, applicabile facilmente a reti e ponteggi con l'ausilio di semplici elastici o corde. Perfetto per: promuore immobili in costruzione e per il rispetto delle normative di cantiere.
SEZIONI E PIANTE 3D
vedere la planimetria 3d arredata dall'alto, senza il tetto!

MODELLI 3D
Poter cambiare materiale, prospettiva, sfondo, luce.. La modellazione 3d è applicabile a tutti gli oggetti: auto, anelli, cucine, cellulari, orologi, gioielli, profumi, mappe, confezioni.

GRANDI OPERE
Realizzazione di immagini 3d per la valutazione di impatto ambientale o per documentare progetti di: strade, autostrade, ponti, stazioni, centri commerciali, restauri, porti, ferrovie, centrali, grandi scavi, dighe.
Torna ai contenuti