I rendering esterni sono fondamentali nei progetti di nuova costruzione o nelle ristrutturazione di ville, casali e palazzi. Sono realizzati per fornire quanti più dettagli possibili all’utente finale e per osservare ogni piccolo dettaglio della struttura. Talvolta vengono prodotti per studi di impatto ambientale e per simulazioni di vario tipo. È fondamentale nel caso di studio di colorazioni, materiali e finiture da utilizzare e per evitare di creare errori di progettazione. Ci sono diverse difficoltà da affrontare, ma che sono tutte superabili grazie ai vari tutorial in giro per il web.

Ecco qui una serie di esempi da cui prendere spunto.

Una volta modellata la struttura e tutti i dettagli la difficoltà sta nell’ambientazione della scena. Che sia un rendering fotorealistico di esterni in pieno giorno, al crepuscolo o notturno ci saranno sempre delle difficoltà relative all’illuminazione della scena.

In questo link alcuni progetti di rendering esterni.

rendering casa vacanze
Rendering esterno di una casa vacanze in Sicilia
rendering villetta a schiera
Rendering esterno di una villetta a schiera a Roma
rendering villa sul lago
Rendering esterno di una villa sul lago di Castel Gandolfo

Ma non preoccuparti, ci saranno tante risorse sul web da cui prendere spunto e che metterò in raccolta per semplificare il tutto. E’ in previsione anche una sezione download in cui poter scaricare texture e oggetti 3D gratuitamente. Il blog è appena nato, migliorerà giorno dopo giorno.